IL FRANTOIO

IL FRANTOIO DI SPELLO

L’Olio di Spello, prodotto dal Frantoio di Spello Uccd proviene da una delle cultivar più caratteristiche del territorio umbro, la varietà del moraiolo che incarna circa il novanta per cento del patrimonio olivicolo storico nella fascia compresa tra Assisi e Spoleto, estendendosi fino alla conca ternana.

Un particolare microclima, la morfologia del terreno, la perenne cura delle piante, la tradizionale raccolta a mano sono gli elementi necessari per ottenere un olio extra vergine di oliva di qualità superiore.

Fra le peculiarità della cultivar spicca l’ottimale composizione acida dei suoi frutti, con una concentrazione di acido oleico pari al settantacinque per cento e un elevato contenuto di polifenoli.

L’olio, estratto a freddo, è ottenuto tramite applicazione del metodo continuo e  mediante un impianto di controllo e costante monitoraggio delle temperature.

Queste restano inalterate al di sotto dei ventisette gradi centigradi durante tutte le fasi di lavorazione mantenendo un alto tasso di polifenoli