LE CULTIVAR

MORAIOLO

La cultivar che caratterizza gran parte della regione Umbria, e in particolar modo l’85 % del territorio spellano è il “MORAIOLO”. E’ una pianta che ben si addice al carattere degli umbri; piccola, ma forte e resistente; schiva ma che dà un olio da una forte personalità organolettica. Pianta caratterizzata da elevata rusticità che predilige gli ambienti collinari. La produttività è elevata e costante. Il contenuto in olio è poco elevato ed è molto apprezzato per caratteristico sapore “fruttato” e per i contenuti in squalene e polifenoli.
ALBERO: VIGORIA: media – PORTAMENTO: tendenzialmente assurgente – CHIOMA: non molto espansa e mediamente folta
FRUTTO: COLORE ALLA RACCOLTA: nero violaceo – INVAIATURA: media e graduale – FORMA: ellissoidale breve o sferoidale – SIMMETRIA: leggermente asimmetrico – POSIZIONE DIAMETRO MAX: centrale o apicale – DIMENSIONE: media – APICE: arrotondato – BASE: arrotondata ed appiattita a livello della cavita’ peduncolare -CAVITA’ PEDUNCOLARE: circolare, piccola e mediamente profonda – EPICARPO: pruinoso punteggiato da numerose e piccole lenticelle

LECCINO

Pianta vigorosa e di facile adattamento ai diversi ambienti olivicoli. La produttività è elevata e costante. Il contenuto di olio è basso.
ALBERO: VIGORIA: elevata – PORTAMENTO: semipendulo – CHIOMA: espansa e folta -NOTE: i rami, spesso penduli, hanno cime risalenti ed internodi piuttosto corti.
FRUTTO: COLORE ALLA RACCOLTA: nero-violaceo – INVAIATURA: precoce e contemporanea – FORMA: ovoidale allungata o ellissoidale – SIMMETRIA: leggermente asimmetrico – POSIZIONE DIAMETRO MAX: centrale – DIMENSIONE: media – APICE: arrotondato – BASE: appiattita – CAVITA’ PEDUNCOLARE: circolare, mediamente larga e profonda; – EPICARPO: pruinoso e cosparso di numerose lenticelle poco evidenti.

FRANTOIO

Varietà gentile con produttività elevata e costante è apprezzata anche per sue capacità di adattamento. Il contenuto in olio è medio. Questa cultivar è apprezzata per la produzione di oli particolarmente fruttati e stabili nel tempo.
ALBERO: VIGORIA: media – PORTAMENTO: semipendulo – CHIOMA: espansa e mediamente folta -NOTE: rami fruttiferi lunghi e sottili con cime risalenti
FRUTTO: COLORE ALLA RACCOLTA: verde, invaiato o nero – INVAIATURA: tardiva e graduale -FORMA: ovoidale allungata – SIMMETRIA: leggermente asimmetrico – POSIZIONE DIAMETRO MAX: spostato verso l’apice – DIMENSIONE: media – APICE: arrotondato – BASE: arrotondata, appiattita dove si inserisce il peduncolo – CAVITA’ PEDUNCOLARE: circolare, piccola e superficiale – EPICARPO: punteggiato di piccole lenticelle e ricco di pruina